PMA e partner maschile

L'esame del liquido seminale o SPERMIOGRAMMA è l'analisi finalizzata a a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso lo studio della morfologia, del numero e della motilità. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile.

L'affidabilità dell'esame dipende da una sua corretta esecuzione che comporta: astinenza completa prima dell'esame tra i 3 e 5 giorni, sospensione ove possibile di terapie farmacologiche, raccolta del campione mediante masturbazione manuale, preferibilmente presso il laboratorio dove viene effettuata l'analisi.

Il campione raccolto viene inizialmente sottoposto ad una valutazione macroscopica per la determinazione della fluidità, l'aspetto, il volume, il oh, la viscosità e la fluidificazione.
Successivamente viene eseguita la valutazione microscopica per la determinazione di concentrazione motilità e morfologia degli spermatozoi.

Crioconservazione dei gameti maschili

La crioconservazione dei gameti maschili può essere indicata in tutte quelle condizioni cliniche chepotenzialmente possono mettere a rischio la fertilità dell'uomo in modo transitorio o permanente offrendo al tempo stesso la possibilità alle coppie di di poter aver accesso in un secondo momento alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.

I principali candidati alla crioconservazione del liquido seminale sono gli uomini affetti da patologie oncologiche, che devono affrontare interventi chirurgici dell'apparato urogenitale, con severa oligoastenoteratozoospermia, o con eiaculazione retrograda.

Prelievo testicolare

Tecniche micro chirurgiche di prelievo degli spermatozoi.

PESA aspirazione percutanea degli spermatozoi dall'epididimo e MESA aspirazione micro chirurgica degli spermatozoi dall'epididimo.
In relazione al risultato dell'intervento, qualità e quantità dello sperma raccolto il prelievo sarà effettuato unilateralmente o bilateralmente.
La principale indicazione è la azoospermia, cioè l'assenza completa degli spermatozoi nel liquido seminale.
TESA aspirazione degli spermatozoi dal testicolo e TESE prelievo bioptico testicolare sono tecniche equivalenti alle precedenti cambia la sede del prelievo che è testicolare e non epididimale.

fecondazione assistita uomo Dott. Giovanni Puglia

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel