La Isterosonosalpingografia (HSSG)

Rappresenta una metodica più recente per la valutazione della pervietà tubarica. Si tratta di una procedura ecografica, quindi priva di emissioni di raggi X, nella quale si può utilizzare la semplice soluzione salina sterile come contrasto per la valutazione delle tube.

Questa metodica avendo dimostrato una buona attendibilità e una buona concordanza con l'isterosalpingografia, viene sempre più utilizzata. Si tratta infatti di una metodica meno invasiva e generalmente meno fastidiosa dell'isterosalpingografia. Inoltre l'assenza di emissioni di raggi X consente il tentativo di concepimento anche immediatamente dopo l'esecuzione della stessa.
Alcuni lavori evidenziano anche un aumento del tasso di gravidanza spontanea nei mesi successivi all'esecuzione del'HSSG, probabilmente come effetto benefico del lavaggio delle tube stesse.
L'esame inoltre fornisce informazioni sulla cavità uterina e sulla morfologia delle ovaie. Il principale limite dell'HSSG è rappresentato dall'essere molto "operatore dipendente".
Si tratta di un esame dinamico che va quindi interpretato durante l'esecuzione dello stesso e che va pertanto eseguito da operatori molto esperti nella metodica. La nostra esperienza in proposito è molto ampia.

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel