L'Isteroscopia Diagnostica (ISC)

L'isteroscopia diagnostica è un'indagine strumentale mirata allo studio della cavità uterina cioè delle sue pareti interne. E' una procedura ambulatoriale che non richiede l'uso dell'anestesia nella quasi totalità dei casi. L'esame va eseguito entro il 14 giorno dall'inizio del ciclo, una volta che sia finito il flusso mestruale. L'esame consiste nell'introduzione in utero, passando attraverso la vagina è il canale cervicale, di uno strumento molto sottile con all'interno delle fibre ottiche.
Per consentire la visione della cavità uterina è necessario distendere le pareti dell'utero, che ha in realtà una cavità virtuale, con della fisiologia o con gas (co2). E' possibile eseguire una biopsia endometriale durante l'esame se necessario o asportare piccoli polipi endocavitari. In alcuni casi non è possibile eseguire l'esame per stenosi serrata del canale cervicale (4% circa).

Foto: Isteroscopia diagnostica con piccolo polipo

Una isteroscopia dura pochi minuti ed è assolutamente sopportabile, in rari casi può causare algie pelviche e piccoli sanguinamenti uterini. Nella nostra lunga esperienza l'accettabilità è risultata ottima da parte delle pazienti.
Le possibili complicanze sono molto rare e comprendono sanguinamenti lievi uterini, algie pelviche, ipotensione e nei casi peggiori perforazione uterina descritta in letteratura ma mai avvenuta nel nostro Centro.
Controindicazioni assolute sono la gravidanza in corso o gravi infezioni acute della pelvi.
Nell'infertilità inspiegata e nel caso di precedenti tentativi falliti della fecondazione assistita noi eseguiamo quasi sempre l'isteroscopia.

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel