Sterilità ed endometriosi.

Articolo pubblicato sulla rivista: "Il punto", Aprile 2012.


Sterilità ed endometriosi ne parliamo con il dr. Giovanni Puglia.
L'endometriosi è una malattia che colpisce circa il 15% delle donne in età fertile, e le cisti ovariche sono la manifestazione più frequente.

Per endometriosi si intende la presenza di tessuto endometriale al di fuori dell'utero.

I sintomi più importanti che presenta la donna sono dolori durante i rapporti sessuali, dolori mestruali, alterazioni del ciclo mestruale. Si è visto che le donne affette da questa sindrome hanno un minor numero di ovulazioni e quindi una minore possibilità di di avere una gravidanza.

Inoltre spesso le pazienti ricorrono a interventi chirurgici che, pur eseguiti per via laparoscopica mediante uno stripping della capsula delle cisti endometriosica ovarica, portano via diversi follicoli ovarici ediminuiscono il patrimonio follicolare rispetto alle donne senza endometriosi.

Oltre a interferire sull'ovulazione, l'endometriosi producendo una reazione infiammatoria può creare aderenze anche in sede tubarica compromettendone alcune volte la funzionalità.

Si è visto di recente, in alcuni studi effettuati in vitro, che gli spermatozoi incubati con liquido follicolare di pazienti con endometriosi presentano una minore capacità fecondante.

Per tutte queste problematiche, alle donne che sonno affette da questa sindrome e desiderano una gravidanza consiglio di affidarsi, rimanendo in stretto contatto con il proprio ginecologo, ai centri che si occupano di fertilità per eseguire i giusti esami diagnostici e le giuste terapie per ottenere più rapidamente possibile una gravidanza.

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel