Prevenzione ...così semplice, così importante.

Rubrica pubblicata il 2 Ottobre 2014 sul portale di informazioni: "La voce del Lazio".



Cos’è la prevenzione?



Prevenire significa attuare quella serie di interventi atti ad agire anticipatamente sull'insorgenza di un evento dannoso, applicando stili di vita adeguati ed effettuando esami diagnostici che evidenziano iniziali alterazioni dello stato di salute.
La prevenzione permette quindi di evitare o di curare malattie altrimenti difficili da guarire se diagnosticate tardivamente.
Ad esempio i tumori dell'apparato genitale femminile, soprattutto quelli del collo dell'utero e dell'endometrio, sono quasi sempre preceduti da una serie di lesioni di lunga durata, facilmente diagnosticabili e curabili con metodiche semplici e poco costose che evitano, se fatte, l'insorgenza di tumori maligni.
Per tale motivo l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia a tutte le donne di sottoporsi a controllo specialistico una volta all'anno.
Nella donna il tumore al seno è il più frequente: 7 su 100 si ammalano di questo tumore e il rischio maggiore lo troviamo soprattutto nelle donne sopra i 45 anni.

La diagnosi precoce e il trattamento offre una guarigione del 90% dei casi, ricordiamo infatti che otto noduli su dieci sono lesioni benigne.
La menopausa rappresenta nella vita di una donna un momento di passaggio e di adattamento alle nuove condizioni biologiche. Finisce la capacità riproduttiva e l'attività ovarica si interrompe.
E' possibile individuare per ogni donna la terapia più adeguata, quasi personalizzata. Questo deve essere fatto con grande attenzione e sorvegliando quegli organi che purtroppo a questa età corrono il rischio maggiore di patologie tumorali e anche di quegli apparati che, come quello osteoarticolare vanno incontro a modificazioni degenerative, legate sia alla carenza ormonale che alla scarsa attività fisica e ad un'alimentazione inadeguata.

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel