Fertility Day.

Intervista pubblicata sulla rivista: "Il punto".


Infertilità, ne parliamo con il Dott. Giovanni Puglia.

Dr. Puglia quando una coppia si può definire infertile?

Secondo l'OSM quando una coppia, dopo un anno di rapporti non protetti, non riesce ad avere bambini.

Quali sono le cause dell'infertilità di coppia?

Le cause sono molteplici: nella donna abbiamo le problematiche endocrine che incidono sull'ovulazione (assenza dell'ovulazione, mancato scoppio del follicolo), sterilità meccanica da occlusione tubarica, sterilità immunologica, l'endometriosi. Le cause dell'infertilità maschile possono essere il criptorchidismo - cioè la mancata discesa dei testicoli nello scroto, che espone i testicoli a una temperatura eccessiva che danneggia il normale meccanismo della formazione degli spermatozoi - il varicocele, le malattie infettive.

Quali sono i trattamenti a cui si deve sottoporre la coppia?

Oggi sono disponibili numerosi trattamenti: dai più semplici, come l'induzione dell'ovulazione mediante farmaci che provocano la crescita e lo scoppio follicolare, all'inseminazione intrauterina in cui si depositanno all'interno dell'utero nel momento dell'ovulazione gli spermatozoi del partner adeguatamente trattati. Tra i trattamenti più complessi abbiamo la FIVET in cui si recuperano gli ovociti dalle ovaie, si mettono a incubare con glispermatozoi del partner e gli embrioni formati si depositano all'interno dell'utero. Inoltre la ICSI, in cui si recuperano gli ovociti dalle ovaie e si inietta uno spermatozoo del partner dentro ogni ovocita e gli embrioni formati si depositano all'interno dell'utero.


Quando bisogna andare da un ginecologo specialista di riproduzione? 

Passato un anno in cui una coppia ha rapporti non protetti e non arriva la gravidanza è bene che si facciano i dovuti controlli, perché tra le variabili che interferiscono con la fertilità una più importante è l'età della donna.

Ulteriori Informazioni

Per qualsiasi chiarimento a riguardo dei problemi di sterilità, fertilità, infertilità maschile e infertilità femminile contattate il Dott. Giovanni Puglia ginecologo e Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione. Il Dott. Giovanni Puglia risponderà a tutte le vostre domande relative alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) alle tecniche quali FIVET, ICSI, Induzione e monitoraggio dell'ovulazione, ed alla fecondazione assistita.

Ecco i contatti del Dott. Giovanni Puglia:

Tel: (+39) 06 9122734

Cel: (+39) 335 8308277

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Potete utilizzare la form per la Richiesta Informazioni oppure richiedere una Consulenza online

Dott. Giovanni Puglia

Medico Chirurgo
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Aiuto Ospedaliero Fisiopatologo della Riproduzione

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatti

Tel: (+39) 06 9122734

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulenza online

Richiesta Informazioni

YouTube Channel